lunedì 4 dicembre 2017

Conoscere e Sapere: due verbi a confronto

Livello: A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 45'

Ciao ragazzi! Il post di oggi vuole mettere alla prova le vostre conoscenze grammaticali. Qual è la differenza tra il verbo conoscere e il verbo sapere? Spesso si rischia di fare confusione e di usarli in modo improprio. Vi aiutiamo a fare chiarezza.

Di seguito ve ne mostriamo la coniugazione.
Ora vediamo come cambiano nel loro uso. 

Il verbo sapere di solito è seguito da un verbo all'infinito o da una frase. Nel primo caso indica un'abilità, la capacità di fare qualcosa (Es. Marco sa sciare), nel secondo caso invece, rappresenta un'informazione (Es. Sai che domani Luca si sposa?).

Il verbo conoscere al contrario, è generalmente seguito da un nome (Es. Conoscete Maria?) e indica normalmente una cognizione ampia e approfondita di qualcosa, spesso frutto di studi (Es. Conosco la filosofia).

Finora abbiamo considerato il tempo presente di questi due verbi, ma cosa succede se allarghiamo la nostra analisi ai tempi passato prossimo e imperfetto? Osservate le seguenti frasi.
  1. Ho saputo da Maria che Luca domani si sposa
  2. Sapevo che avresti superato l'esame. 
  3. Ho conosciuto Anna due anni fa e siamo diventate subito amiche.
  4. Conoscevo tutti alla festa e mi sono divertito moltissimo.  
In base alle frasi sopra, provate a inserire i verbi sapere e conoscere al passato prossimo e all'imperfetto sotto la definizione corretta. 
  1. Ricevere un'informazione nuova:
    _________________________________                          
  2. Incontrare qualcuno per la prima volta:
    _________________________________                  
  3. Essere sicuro di qualcosa:
    _________________________________                                     
  4. Conoscere qualcuno da molto tempo:
    _________________________________ 
     
     
Per finire, testate la vostra bravura e completate le seguenti frasi con il verbo sapere o il verbo conoscere: fate attenzione ai tempi (presente, passato prossimo, imperfetto). 
  1. Claudia ha studiato tedesco per tre anni e ora .................. parlarlo molto bene. 
  2. Federico e Lucia sono campioni nazionali di tennis, ................. tutte le regole e le strategie di questo sport.
  3. Durante l'interrogazione di ieri non (Io) .................. rispondere a nessuna domanda dell'insegnante perché non (Io) ................. la storia di Roma. 
  4. Devo mettere in ordine la casa ma non ................... da dove cominciare. 
  5. Ho chiamato Nicola per informarlo che domani ci sarà lo sciopero, mi ha detto che non lo .................. 
  6. Fabio .................. sua moglie dieci anni fa durante un viaggio in Brasile. 
  7. Secondo me dovreste frequentare un corso di cucina perché non ................. fare neanche un uovo al tegamino. 
  8. Quando facevi il venditore, .................. tutti i trucchi del mestiere e nel tuo lavoro eri imbattibile.  
  9. ................. bene mio padre e quando gli dirò quello che è successo, reagirà malissimo.  
  10. Ho un esame molto difficile tra quattro giorni e ancora devo studiare un libro intero, non ............... se riuscirò a superarlo.
😊E tu usi bene questi due verbi? Lascia un commento e scrivi le risposte!😊

6 commenti:

  1. Interessante, ma trovo più efficace insegnare la grammatica usando il metodo induttivo (sono gli studenti a scoprire le regole)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, anche noi usiamo il metodo induttivo. Questa attività la si può sfruttare successivamente alla scoperta della regola da parte degli studenti, come momento di riflessione e approfondimento. L'esercizio finale può essere utile per capire quanto è stato acquisito dagli studenti.
    Continua a seguirci, grazie.

    RispondiElimina
  3. MA CHE CAVOLO IO VOLEVO TUTTA LA COGNUGAZIONE

    RispondiElimina