venerdì 18 agosto 2017

I gesti italiani

Livello: da A1 a C1
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h30'

Buongiorno! Quante volte i vostri studenti vi hanno chiesto il significato di alcuni gesti italiani? In questo post troverete delle idee da proporre in classe per fare un po' di chiarezza su questo aspetto culturale che ci differenzia dagli altri popoli. La seguente attività è adatta ad apprendenti di diversi livelli, dall'A1 al C1, oppure a classi miste. Noi di solito la proponiamo in una classe mista per fare una lezione tematica extracurricolare e vi garantiamo che il divertimento non manca mai!

Per introdurre l'argomento potete iniziare con qualche domanda-stimolo, in questo modo chi ha già delle conoscenze le condividerà con gli altri, come ad esempio: Quali gesti italiani conoscete? Sono diversi dai gesti del vostro paese? Vi è mai capitato di fraintendere un gesto?  

In seguito dividete gli studenti a coppie o in piccoli gruppi e lasciate loro a disposizione 10-15 minuti per completare la scheda che trovate qui di seguito. Lasciate che gli studenti si scambino opinioni, ma monitorate sempre lo svolgimento dell'attività e intervenite per eventuali chiarimenti e piccoli aiuti. Al termine del tempo correggete l'attività in plenaria e divertitevi a riprodurre tutti i gesti!

Cosa significano questi gesti? Prova ad inserire le seguenti espressioni sotto il gesto appropriato.


Un'altra attività consiste nella visione di questo video di ALMA.tv in cui avviene una conversazione esclusivamente a gesti: 


Fate vedere il video per la prima volta soltanto fino al minuto 2:05 e chiedete agli studenti di raccontare ciò a cui hanno appena assistito. Soltanto in seguito potete far vedere il video fino alla fine. Soffermatevi sui gesti che ritenete più importanti o più interessanti per la classe.

Quest'ultima attività farà ridere tutti a crepapelle, vi assicuriamo che vi sentiranno per tutta la scuola! Potete fare in due modi, o ritagliate le seguenti situazioni e ne fate pescare una ad ogni coppia/gruppo, oppure siete voi a decidere come distribuirle in base alle caratteristiche personali degli studenti. Date almeno un quarto d'ora di tempo per far preparare una scenetta per ogni situazione prima di farla presentare davanti a tutta la classe, utilizzando parole e gesti. Godetevi lo spettacolo e non dimenticate di fare foto e video!


😊 Se hai sperimentato questa attività, lascia un commento e raccontaci come è andata! 😊

2 commenti: