lunedì 22 gennaio 2018

I pronomi combinati

Livello: B1
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 40' circa

Ciao a tutti e buon anno! Dopo una lunga pausa, eccoci tornate con tante idee da condividere con voi anche in questo 2018. 

Continuiamo con un po' di grammatica e dopo i pronomi diretti e indiretti non potevano mancare quelli combinati. 

I pronomi combinati creano spesso dubbi e perplessità agli studenti e il nostro obiettivo oggi è proprio quello di fare un po' di chiarezza. 

Si chiamano così perché si ottengono dalla combinazione dei pronomi diretti di terza persona e quelli indiretti. 

Osservate la tabella di seguito! 


Come si può notare dalla tabella, quando i due pronomi si uniscono, il primo pronome, quello indiretto, cambia la vocale (Es. MI = ME), mentre il secondo pronome, quello diretto, rimane invariato.

I pronomi combinati di terza persona singolare e plurale sono uguali e, a differenza degli altri, costituiscono un'unica parola.  

Ovviamente l'uso di questi pronomi, come tutti gli altri, dipende dal verbo e servono a non ripetere sia l'oggetto che il complemento di termine.

Facciamo un esempio per capire meglio.

"Dai questo libro a Marco?", la risposta a questa domanda potrebbe essere "Sì, domani do questo libro a Marco", ma è sicuramente un modo troppo lungo e non usuale di rispondere e per questo ricorriamo ai pronomi.
La risposta corretta sarà dunque "Sì, glielo do domani", dove il pronome GLI sostituisce il complemento di termine "A Marco", mentre il pronome LO sostituisce l'oggetto "questo libro".

Cosa succede quando il verbo è al passato? 

Con il pronome combinato, il participio passato del verbo segue il pronome diretto e quindi il complemento oggetto (Es. Hai prestato la macchina a Marco? - Sì, gliela ho prestata che è uguale a Sì, gliel'ho prestata).
Come potete osservare il participio passato del verbo diventa femminile perché macchina è un nome femminile. 

Ricordate che è preferibile, davanti al verbo avere, apostrofare i pronomi al singolare (Es. Me lo ha dato = Me l'ha dato).

Ora provate voi, pensate a qualche frase con i pronomi combinati e scrivetele tra i commenti. 

Buon lavoro!

😊Hai trovato questa attività utile e interessante? Allora lascia un commento e scrivi le tue frasi!😊

3 commenti: