venerdì 2 febbraio 2018

Il trapassato prossimo

Livello: A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 30' circa

Ciao amici! Visto il successo degli argomenti grammaticali che vi abbiamo proposto finora, abbiamo deciso di dedicare questo post al trapassato prossimo.

Vediamo insieme come si forma.

IMPERFETTO VERBO ESSERE O AVERE + PARTICIPIO PASSATO DEL VERBO 

Facciamo un esempio con il verbo mangiare che, come già sappiamo, essendo un verbo transitivo, per formare un tempo composto ha bisogno del verbo avere e quindi il trapassato prossimo sarà avevo mangiato

Osserviamo l'imperfetto di essere e avere.




Ricordiamo inoltre che il participio passato dei verbi regolari si forma sostituendo le desinenze dell'infinito -ARE, -ERE, -IRE con le desinenze -ATO, -UTO, -ITO (es. lavorare - lavorato, vendere - venduto, dormire - dormito), mentre per quanto riguarda i verbi irregolari, di seguito ve ne mostriamo alcuni.


Passiamo ora a capire quando si usa questo tempo verbale.

Il trapassato prossimo indica un'azione passata che avviene prima di un'altra azione al passato prossimo o all'imperfetto.

Facciamo un paio di esempi per capire meglio.

  • Quando sono arrivata a casa, i miei genitori avevano già mangiato
In questa frase la prima azione che si verifica a livello temporale è quella espressa al trapassato prossimo (avevano mangiato), mentre la seconda azione è quella espressa al passato prossimo (sono arrivata).

  • Da piccola non uscivo se prima non avevo finito tutti i compiti.
In questa seconda frase, l'azione che avviene dopo non è espressa al passato prossimo, come nella precedente, ma all'imperfetto in quanto indica un'azione ripetuta, un'abitudine al passato. 

Ora tocca a voi! Provate a scrivere qualche frase usando il trapassato prossimo.

Buon lavoro! 

😊Hai trovato questa attività utile e interessante? Allora lascia un commento e scrivi le tue frasi!😊

2 commenti: