Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 40' circa
Ciao ragazzi! L'attività di oggi si rivolge ad apprendenti di livello B1 per fare un po' di analisi linguistica e di rinforzo sui pronomi, argomento non sempre facile da affrontare e da acquisire. Abbiamo pensato di proporvi come testo la canzone Ci sono anch'io di Max Pezzali perché ricca di pronomi, tra cui anche ci e ne. Suggeriamo di far ascoltare la canzone con il testo davanti ed in seguito di far individuare i pronomi tonici, diretti, indiretti e riflessivi, si tratta quindi di un'attività molto utile per stimolare una riflessione. La seconda attività si può anche svolgere in coppia e prevede l'individuazione dei pronomi ci e ne. Gli studenti dovranno individuare nel testo della canzone le frasi contenenti ci e ne che corrispondono alle frasi già parafrasate da noi proposte nell'attività.
Ascolta la canzone Ci sono anch'io di Max Pezzali leggendo attentamente il testo.
di risposte non ne ho
mai avute mai ne avrò
di domande ne ho quante ne vuoi
e tu
neanche tu mi fermerai
neanche tu ci riuscirai
io non sono
quel tipo di uomo e non lo sarò mai
Non so se la rotta è giusta o se
mi sono perduto ed è
troppo tardi
per tornare indietro così
meglio che io vada via
non pensarci, è colpa mia
questo mondo
non sarà mio
Non so
se è soltanto fantasia
o se è solo una follia
quella stella lontana laggiù
Però
io la seguo e anche se so
che non la raggiungerò
potrò dire
ci sono anch'io
Non è
stato facile perché
nessun' altro a parte me
ha creduto
però ora so
che tu
vedi quel che vedo io
il tuo mondo è come il mio
e hai guardato
nell'uomo che sono e sarò
Ti potranno dire che
non può esistere
niente che non si tocca o si conta o si compra perché
chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te
E so
che non è una fantasia
Non è stata una follia
quella stella
la vedi anche tu
perciò
io la seguo ed adesso so
che io la raggiungerò
perché al mondo
ci sono anch'io
perché al mondo
ci sono anch'io
ci sono anch'io
ci sono anch'io
Ti è piaciuta? Adesso individua tutti i pronomi tonici, diretti, indiretti e riflessivi e trascrivili nella seguente tabella, nella colonna appropriata.
Sottolinea nel testo le frasi con ci e ne e individua le frasi con il significato
corrispondente, come nell'esempio.
Esempio: Non pensare a questa cosa.
Non pensarci.
- Non ho mai avuto delle risposte
_________________________ - Ho tutte le domande che vuoi
_________________________ - Al mondo sono presente anch'io
_________________________ - Non avrò mai delle risposte
_________________________ - Neanche tu riuscirai a fermarmi
_________________________ - Non pensare a questa cosa
_________________________
😊 Se sei uno studente, scrivi nel commento le tue risposte! 😊
Ragazze, nessun altro si scrive senza apostrofo😉.
RispondiElimina