Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 45' circa
Ciao ragazzi! Oggi vi proponiamo un'attività pensata per gli studenti principianti che devono apprendere la coniugazione regolare dei verbi in Are, Ere e Ire.
Potrete somministrare gli esempi e gli esercizi di seguito come introduzione allo studio dei verbi italiani più comuni, o come attività di rinforzo per tutti coloro che necessitano semplicemente di un ripasso, prima di procedere con le coniugazioni irregolari.
Alla fine, in una lezione di gruppo, per concludere con un po' di leggerezza, potrebbe essere divertente dividere la classe in tre gruppi, ciascuno dei quali dovrà in un tempo limitato (4-5 minuti) scrivere il maggior numero di verbi, anche con l'aiuto del dizionario, con la coniugazione che gli è stata assegnata.
E voi, come ve la cavate con i verbi italiani?
Scopritelo con noi!
Bisogna cambiare verbo nella prima attività, perché i verbi in -CARE e -GARE sono particolari (GiocHi-GiocHiamo). Un saluto. Guglielmo.
RispondiEliminaCiao, Guglielmo! Grazie per il suggerimento, ma la scelta del verbo "giocare" non è stata casuale in quanto di solito quando affrontiamo i verbi, gli studenti hanno già studiato le differenze fonetiche (ca, co, ci, chi, che, ecc.). Oppure si può sfruttare l'attività anche per soffermarsi su questo aspetto, essendo comunque una lezione da svolgere sotto la supervisione dell'insegnante. Continua a seguirci, a presto!
RispondiElimina