Livello: B1
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 20' circa
Ciao ragazzi! Chi di voi conosce la differenza tra meglio e migliore?
Abbiamo fatto questa domanda ai nostri studenti e quasi tutti ci hanno risposto che sono simili. In realtà sono molto differenti per la loro funzione grammaticale e per il loro uso.
Osserviamo le frasi che seguono.
- Paolo ha un carattere migliore di quello di Luca.
- Paolo parla lo spagnolo meglio di Luca.
Nella prima frase migliore ha la funzione di aggettivo che si riferisce direttamente al sostantivo carattere, per cui rappresenta una qualità, una caratteristica del carattere di Paolo, nella seconda frase invece, meglio non rappresenta un aggettivo ma un avverbio, indica come Paolo parla lo spagnolo, quindi il modo in cui si svolge l'azione.
Essendo un aggettivo migliore concorda con il nome (migliore per il singolare e migliori per il plurale, non c'è differenza tra maschile e femminile essendo un aggettivo che termina in -E).
Entrambi dunque sono comparativi particolari, nello specifico meglio è comparativo di maggioranza di bene, mentre migliore è comparativo di maggioranza di buono.
Va detto però che nel parlato informale può capitare di usare l'avverbio meglio come aggettivo, ma resta sconsigliato nello scritto o nel parlato formale.
Facciamo un altro esempio.
- La musica migliore è quella degli anni '80
- Con internet si lavora meglio a casa che in ufficio.
Ora provate voi!
Scriveteci qualche frase usando meglio e migliore.
😊Hai trovato questa attività utile e interessante? Lascia un commento e scrivi le tue frasi!😊