venerdì 29 settembre 2017

Un giorno mi dirai (attività sul futuro)

Livello: A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 30' circa


Ciao a tutti! Vi proponiamo un'altra canzone per concludere con leggerezza una settimana di lavoro! Questa volta con un'attività basata sulla dolcissima dedica Un giorno mi dirai degli Stadio, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2016. L'attività si propone di rinforzare l'uso del futuro semplice e di rivedere pronomi diretti e indiretti.

Prima di ascoltare la canzone, dividete gli studenti a coppie o in piccoli gruppi, i quali dovranno inserire negli spazi vuoti i verbi al futuro semplice presenti nella nuvoletta. Date non più di 10 minuti di tempo per questa fase, seguita da un confronto in plenaria. In seguito ascoltate la canzone per far controllare agli studenti il testo.





Dopo aver controllato il testo, gli studenti lavoreranno da soli e non più in coppia, e dovranno individuare pronomi diretti e indiretti e trascriverli nella nuvoletta appropriata. Questa attività permette di riflettere sulla costruzione dei verbi e di conseguenza sulla scelta appropriata del pronome. 

Buon ascolto!



😊 Se questa canzone ti è piaciuta, lascia un commento! 😊

martedì 26 settembre 2017

Are - Ere - Ire

Livello: Principiante
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 45' circa

Ciao ragazzi! Oggi vi proponiamo un'attività pensata per gli studenti principianti che devono apprendere la coniugazione regolare dei verbi in Are, Ere e Ire.

Potrete somministrare gli esempi e gli esercizi di seguito come introduzione allo studio dei verbi italiani più comuni, o come attività di rinforzo per tutti coloro che necessitano semplicemente di un ripasso, prima di procedere con le coniugazioni irregolari.


Alla fine, in una lezione di gruppo, per concludere con un po' di leggerezza, potrebbe essere divertente dividere la classe in tre gruppi, ciascuno dei quali dovrà in un tempo limitato (4-5 minuti) scrivere il maggior numero di verbi, anche con l'aiuto del dizionario, con la coniugazione che gli è stata assegnata.  

E voi, come ve la cavate con i verbi italiani? 


Scopritelo con noi!

😊Se sei un insegnante e hai sperimentato questa attività, lascia un commento, se invece sei uno studente, scrivi la coniugazione di alcuni verbi a tua scelta!😊

sabato 23 settembre 2017

Mi piace e Non mi piace

Livello: Principiante
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h30' circa 

Ciao a tutti! Questa volta abbiamo deciso di chiudere la settimana con un'attività pensata per gli studenti principianti che devono cimentarsi per la prima volta con il verbo Piacere. 

Molto spesso gli studenti hanno difficoltà con questo verbo che in effetti risulta particolare essendo accompagnato dai pronomi indiretti.

Agli studenti alle prime armi, preferiamo introdurre soltanto le prime due persone del verbo piacere nella forma positiva e negativa (Mi piace-Non mi piace/Ti piace-Non ti piace).

Di seguito troverete tutte le schede necessarie per svolgere esercizi scritti e orali.

Buon lavoro e buon fine settimana a tutti!






😊Se sei un insegnante e hai sperimentato questa attività, lascia un commento, se invece sei uno studente, scrivi qualche frase con il verbo piacere!😊

sabato 16 settembre 2017

Le espressioni idiomatiche

Livello: A2/B1
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h circa 

Ciao amici! Siamo giunti finalmente alla fine della settimana e augurandovi buon relax, vi lasciamo con un'attività dedicata ad alcune espressioni idiomatiche italiane. Ne abbiamo scelte quattro: chiudere un occhio, essere al verde, arrampicarsi sugli specchi e pagare alla romana. 

Ne conoscete già il significato? Esistono espressioni simili anche nella vostra lingua? 

Di seguito troverete alcune frasi che vi potranno aiutare per fare delle ipotesi poi, guardate i video di AlmaTv per verificare, infine mettevi alla prova con delle vostre frasi.

Buon lavoro e buon fine settimana a tutti!

1) Ieri sera sono andata a cena con alcuni amici in un bel ristorante del centro. Qualcuno ha preso la carne, qualcun'altro il pesce e Marco ha ordinato la pizza, ma alla fine, per comodità, abbiamo deciso di pagare alla romana.



Ora che hai guardato il video, rispondi alle domande:
a) Qual è il significato dell'espressione "Pagare alla romana"? Perché?
b) C'è un'espressione con un significato simile nella tua lingua?

2) Maria mi aveva proposto di andare alle terme per il fine settimana, ma purtroppo ho dovuto rifiutare il suo invito perché in questo periodo sono al verde e devo fare attenzione alle spese.  



Ora che hai guardato il video, rispondi alle domande:
a) Qual è il significato dell'espressione "Essere al verde"? Perché?
b) C'è un'espressione con un significato simile nella tua lingua?

3) Luca non è venuto al nostro appuntamento e quando gli ho telefonato per chiedergli spiegazioni, ha iniziato ad arrampicarsi sugli specchi invece di dirmi la verità.



Ora che hai guardato il video, rispondi alle domande:
a) Qual è il significato dell'espressione "Arrampicarsi sugli specchi"? Perché?
b) C'è un'espressione con un significato simile nella tua lingua?

4) Ha tradito la mia fiducia e ha sbagliato ma ho deciso di chiudere un occhio e dargli un'altra possibilità, se sbaglierà ancora non sarò più così comprensiva.



Ora che hai guardato il video, rispondi alle domande:
a) Qual è il significato dell'espressione "Chiudere un occhio"? Perché?
b) C'è un'espressione con un significato simile nella tua lingua?

😊Lascia un commento spiegando il significato di queste espressioni idiomatiche o scrivi una frase!😊

venerdì 8 settembre 2017

Che fantastica storia è la vita!

Livello: A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 30' circa 


Ciao, ragazzi! Oggi è venerdì e vi proponiamo una canzone di Antonello Venditti come attività leggera per concludere la settimana. La canzone in questione è Che fantastica storia è la vita, tratta dall'omonimo album del 2003. Si rivolge ad apprendenti di livello A2 ed è utile per rinforzare la comprensione orale e la differenza dell'uso tra passato prossimo e imperfetto. 
Vi consigliamo di iniziare con delle domande-stimolo, come: Quali cantanti italiani conoscete? Quali sono i più famosi nel vostro paese? Conoscete Antonello Venditti? 
Ed in seguito introducetene un po' la carriera.

In seguito fate alla lavagna uno spidergram sui mestieri, in quanto gli studenti dovranno inserirne quattro nel testo della canzone. Adesso potete dare loro il testo, come appare qui sotto, e lavorare sulla scelta tra passato prossimo e imperfetto nella prima strofa. Non date subito le soluzioni, ma fate correggere direttamente gli studenti con il brano. Buon ascolto!





😊 Se questa canzone ti è piaciuta, lascia un commento! 😊

mercoledì 6 settembre 2017

Le mie esperienze

Livello: A2/B1
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 40' circa 

Ciao amici! Quali sono le esperienze che avete vissuto e quali quelle che vi piacerebbe fare prima o poi nella vostra vita? 

Di seguito troverete una scheda da cui prendere spunto per parlare di esperienze di vita passate e future e rinforzare così, l'uso del passato nel racconto orale e quello del condizionale ("vorrei"; "mi piacerebbe"; "sarebbe bello" ecc.), per esprimere desideri attraverso frasi scritte.

E' ideale da somministrare durante una lezione individuale oppure in una lezione di gruppo, in classi di livello A2/B1, per favorire la conoscenza tra gli studenti e stimolare reciprocamente domande e curiosità.

Buon lavoro!

😊 Condividi con noi le tue esperienze! 😊

venerdì 1 settembre 2017

I colori della mia bandiera

Livello: A1
Tipologia di apprendenti: Bambini
Tempo: 30'/40' circa 

Ciao a tutti! Il post di oggi è dedicato ai più piccoli per imparare o rinforzare la conoscenza dei colori. L'attività richiede una preconoscenza dei possessivi e dell'accordo tra nome e aggettivo, anche se lo scopo principale è quello di stimolare la curiosità dei bambini.


Per iniziare, sottoponete agli studenti la seguente scheda e fate loro domande-stimolo chiedendo di che colore sono alcuni oggetti presenti nella classe, come ad esempio Di che colore è la lavagna? Di che colore è il tuo zaino? ecc.




Adesso che i bambini hanno un po' ripreso confidenza con i colori, fate disegnare e colorare ad ognuno la propria bandiera e poi fate fare una piccola descrizione per iscritto. Come ad esempio:



-Io sono italiano. La mia bandiera è verde, bianca e rossa.







Fate svolgere a coppie la stessa attività con la seguente scheda:





Per concludere, fate disegnare e colorare ad ogni studente una bandiera con i propri colori preferiti. Via libera alla fantasia!

😊 Se hai sperimentato questa attività con i tuoi studenti, lascia un commento e raccontaci la tua esperienza! 😊