martedì 24 ottobre 2017

Crea il tuo CV e cerca lavoro!

Livello: B1
Tipologia di apprendenti: Adulti
Tempo: 1h circa

Ciao a tutti! L'attività di oggi può essere utilizzata con adulti e giovani adulti di livello B1. Con l'acquisizione di questo livello QCER, gli studenti saranno in grado di inserirsi nel mondo del lavoro utilizzando l'italiano, e questa attività li può aiutare a prepararsi adeguatamente. 

Consigliamo di iniziare con delle domande-stimolo in plenaria per avere un confronto sui requisiti fondamentali che deve avere un CV.
Quali sono i dati da inserire?
A quali aspetti bisogna dare più importanza?
Esiste un solo modello?
Da quante pagine deve essere composto?
Esiste uno stile più o meno appropriato?

Con queste domande gli studenti scambieranno le proprie opinioni e le proprie esperienze personali con la classe e con l'insegnante, il quale in questa fase farà sempre da moderatore.
In seguito, dividete gli studenti a coppie e distribuite il seguente esempio di CV. Date loro 10 minuti di tempo per osservare i dati presenti nel CV e per fare un confronto con le idee proposte nella fase precedente. 



Adesso è il turno degli studenti di compilare il proprio CV! Per la stesura date 15-20 minuti di tempo, in cui ognuno lavorerà per conto proprio. Potete utilizzare il modello proposto qui di seguito:


Se in aula avete a disposizione dei computer, utilizzateli per la prossima attività, altrimenti gli studenti potranno svolgerla come compito per casa.
L'attività prevede di cercare un lavoro su internet in base al proprio CV, come se fosse una vera ricerca di lavoro. Noi nell'esempio abbiamo consultato il sito www.subito.it, ma ovviamente internet è pieno di altri siti con offerte di lavoro.



Buon "lavoro"!

😊Lascia un commento se sei alla ricerca di un lavoro e se questa attività ti è stata utile!😊

mercoledì 18 ottobre 2017

In viaggio per l'Italia

Livello: A1/A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h circa

Ciao ragazzi! Oggi viaggiamo un po' qua e là per l'Italia...
Quali città e regioni italiane avete visitato?
In quali di questi luoghi vi piacerebbe trascorrere le vacanze per una settimana? 

Saturnia - Toscana
Trentino-Alto Adige
Siracusa - Sicilia
Roma - Lazio
Lago di Garda
       
La maggior parte degli italiani preferisce andare in vacanza al mare durante il mese di agosto e in montagna durante i mesi invernali per fare la settimana bianca. 
Nel vostro paese in quali periodi dell'anno si viaggia di più? 

Ogni volta che viaggiamo dobbiamo preparare la valigia e a volte scegliere le cose da portare non è facile. Di seguito vi suggeriamo alcuni oggetti e accessori che possiamo mettere in valigia, li conoscete? Sapete i loro nomi in italiano? Provate a scrivere il nome corretto sotto l'immagine corrispondente e poi controllate a coppie o in plenaria con tutta la classe.

Ora immaginate di dover partire davvero, scegliete come meta una delle fotografie sopra e scrivete almeno dieci oggetti da mettere in valigia. Potete aiutarvi con gli oggetti riportati nell'attività precedente e aggiungerne altri che vi vengono in mente. Alla fine provate a indovinare qual è la destinazione scelta dai vostri compagni. 

😊Lascia un commento e scrivi qual è la prima cosa che di solito metti in valigia!😊

domenica 15 ottobre 2017

Il NE partitivo

Livello: A1/A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h circa

Ciao ragazzi! Per iniziare la settimana vi proponiamo un'attività con il NE partitivo, che come dice il nome stesso rappresenta una parte, ossia una quantità generica o specifica di qualcosa. Si tratta quindi di un'attività adatta a un livello di competenza A1/A2, che può essere introdotta attraverso un esempio per facilitarne la comprensione.

Alla domanda "Quanti caffè hai bevuto oggi?", potremmo rispondere "Oggi ho bevuto tre caffè", oppure più semplicemente "Oggi ne ho bevuti tre". Da questo esempio se ne deduce che il ne ha la funzione di sostituire l'oggetto ma non la quantità che invece deve essere sempre specificata. 


Prima di somministrare questa attività assicuratevi che gli studenti abbiano già affrontato il passato prossimo e l'accordo del participio passato con i pronomi, in quanto il ne partitivo rappresenta una particella pronominale che determina il cambiamento del participio passato in funzione della quantità stessa. 

Una volta chiarito lo scopo grammaticale, possiamo procedere attraverso una serie di frasi contenenti il ne partitivo che l'insegnante può scrivere alla lavagna come input per stimolare gli studenti a formulare la domanda corretta. 

Di seguito ve ne diamo una piccola dimostrazione.
A questo punto, dopo aver svolto la prima parte dell'attività in plenaria, chiediamo a ogni studente di scrivere almeno sei frasi sulla propria vita in cui sia necessario l'uso del ne partitivo e successivamente a coppie, sulla base di quello che ha scritto il compagno formulare le domande corrette. 

😊E ora prova tu... Quali sono le domande a queste frasi?😊

sabato 7 ottobre 2017

Come salutarsi in italiano

Livello: Principiante
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 20' circa

Ciao amici! Sapete che in italiano ci sono diversi modi per salutare una persona? Ovviamente questi cambiano in base ai vari momenti della giornata e alla persona a cui è rivolto il saluto, se è un nostro amico oppure una persona che conosciamo poco o incontriamo per la prima volta.

Con l'attività di seguito vogliamo ricordare tutte le formule di saluto più ricorrenti e distinguerle nelle categorie formale e informale. Fate attenzione, alcuni saluti appartengono a entrambe le categorie. Provate a individuarli! 


Cosa dici quando incontri qualcuno? E quando vai via? Stampa e completa la scheda seguente! 
Ora esercitati oralmente: come si salutano queste persone? 

Ore 10:00
Ore 17:00
Ore 20:00
Ore 22:00
😊E nella tua lingua come si salutano le persone? Scrivici e lascia un commento!😊