Tipologia di apprendenti: Adulti
Tempo: 1h circa
Ciao a tutti! L'attività di oggi può essere utilizzata con adulti e giovani adulti di livello B1. Con l'acquisizione di questo livello QCER, gli studenti saranno in grado di inserirsi nel mondo del lavoro utilizzando l'italiano, e questa attività li può aiutare a prepararsi adeguatamente.
Consigliamo di iniziare con delle domande-stimolo in plenaria per avere un confronto sui requisiti fondamentali che deve avere un CV.
Quali sono i dati da inserire?
A quali aspetti bisogna dare più importanza?
Esiste un solo modello?
Da quante pagine deve essere composto?
Esiste uno stile più o meno appropriato?
Con queste domande gli studenti scambieranno le proprie opinioni e le proprie esperienze personali con la classe e con l'insegnante, il quale in questa fase farà sempre da moderatore.
In seguito, dividete gli studenti a coppie e distribuite il seguente esempio di CV. Date loro 10 minuti di tempo per osservare i dati presenti nel CV e per fare un confronto con le idee proposte nella fase precedente.
Adesso è il turno degli studenti di compilare il proprio CV! Per la stesura date 15-20 minuti di tempo, in cui ognuno lavorerà per conto proprio. Potete utilizzare il modello proposto qui di seguito:
Se in aula avete a disposizione dei computer, utilizzateli per la prossima attività, altrimenti gli studenti potranno svolgerla come compito per casa.
L'attività prevede di cercare un lavoro su internet in base al proprio CV, come se fosse una vera ricerca di lavoro. Noi nell'esempio abbiamo consultato il sito www.subito.it, ma ovviamente internet è pieno di altri siti con offerte di lavoro.
Buon "lavoro"!