domenica 15 ottobre 2017

Il NE partitivo

Livello: A1/A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h circa

Ciao ragazzi! Per iniziare la settimana vi proponiamo un'attività con il NE partitivo, che come dice il nome stesso rappresenta una parte, ossia una quantità generica o specifica di qualcosa. Si tratta quindi di un'attività adatta a un livello di competenza A1/A2, che può essere introdotta attraverso un esempio per facilitarne la comprensione.

Alla domanda "Quanti caffè hai bevuto oggi?", potremmo rispondere "Oggi ho bevuto tre caffè", oppure più semplicemente "Oggi ne ho bevuti tre". Da questo esempio se ne deduce che il ne ha la funzione di sostituire l'oggetto ma non la quantità che invece deve essere sempre specificata. 


Prima di somministrare questa attività assicuratevi che gli studenti abbiano già affrontato il passato prossimo e l'accordo del participio passato con i pronomi, in quanto il ne partitivo rappresenta una particella pronominale che determina il cambiamento del participio passato in funzione della quantità stessa. 

Una volta chiarito lo scopo grammaticale, possiamo procedere attraverso una serie di frasi contenenti il ne partitivo che l'insegnante può scrivere alla lavagna come input per stimolare gli studenti a formulare la domanda corretta. 

Di seguito ve ne diamo una piccola dimostrazione.
A questo punto, dopo aver svolto la prima parte dell'attività in plenaria, chiediamo a ogni studente di scrivere almeno sei frasi sulla propria vita in cui sia necessario l'uso del ne partitivo e successivamente a coppie, sulla base di quello che ha scritto il compagno formulare le domande corrette. 

😊E ora prova tu... Quali sono le domande a queste frasi?😊

2 commenti:

  1. Quanti anni hai?
    Quanti libri hai letto questo mese?
    Quanti caffe hai bevuto oggi?
    Quanti lingue parli?
    Quanti sorelli hai?
    Sicuramente mie frasi sono piene di errori?
    Puo qualcuno corrigire per favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Blanka, grazie per aver scritto le tue risposte. Le prime tre sono corrette, la quarta è "quante lingue parli?" e la quinta "quante sorelle hai?", poiché lingue e sorelle sono due nomi femminili e plurali. La domanda alla risposta "ne ho visitati tanti, anche all'estero" invece è "Quanti Paesi hai visitato?".
      Grazie ancora, continua a seguirci, buona serata!

      Elimina