mercoledì 18 ottobre 2017

In viaggio per l'Italia

Livello: A1/A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h circa

Ciao ragazzi! Oggi viaggiamo un po' qua e là per l'Italia...
Quali città e regioni italiane avete visitato?
In quali di questi luoghi vi piacerebbe trascorrere le vacanze per una settimana? 

Saturnia - Toscana
Trentino-Alto Adige
Siracusa - Sicilia
Roma - Lazio
Lago di Garda
       
La maggior parte degli italiani preferisce andare in vacanza al mare durante il mese di agosto e in montagna durante i mesi invernali per fare la settimana bianca. 
Nel vostro paese in quali periodi dell'anno si viaggia di più? 

Ogni volta che viaggiamo dobbiamo preparare la valigia e a volte scegliere le cose da portare non è facile. Di seguito vi suggeriamo alcuni oggetti e accessori che possiamo mettere in valigia, li conoscete? Sapete i loro nomi in italiano? Provate a scrivere il nome corretto sotto l'immagine corrispondente e poi controllate a coppie o in plenaria con tutta la classe.

Ora immaginate di dover partire davvero, scegliete come meta una delle fotografie sopra e scrivete almeno dieci oggetti da mettere in valigia. Potete aiutarvi con gli oggetti riportati nell'attività precedente e aggiungerne altri che vi vengono in mente. Alla fine provate a indovinare qual è la destinazione scelta dai vostri compagni. 

😊Lascia un commento e scrivi qual è la prima cosa che di solito metti in valigia!😊

4 commenti:

  1. Buongiorno Flavia e Giulia, sono brasiliano e il mese in cui viaggiamo di più è Gennaio...perchè il sole é forte... Una cosa che non manca in la mia valigia é la macchina fotografica... Un abraccio e sono un fan di voi....

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per averci scritto! A gennaio in Italia fa freddo e molti italiani in quel periodo organizzano le vacanze per il Natale. Anche nella nostra valigia la macchina fotografica non manca mai. Continua a seguirci, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per il vostro blog! Sono Emanuele, prete missionario che lavora in provincia di Brescia da tre anni dopo un'esperienza di dieci anni e mezzo in Costa d'Avorio. Con l'equipe con cui lavoro dal mese di ottobre abbiamo aperto due classi di italiano per stranieri (uomini e donne di nove nazionalità diverse). Alla fine di questo mese ci sarà un campo scouts invernale nel centro missionario dove risiedo... tra i servizi che gli scouts svolgeranno si pensava anche a tre ore di conversazione (divise in tre giorni) coni nostri studenti stranieri (per poter passare dalla grammatica alla pratica della conversazione... e tessere - reciprocamente - relazioni interculturali)... non è che avreste qualche scheda (di questo simpatico blog o altro) da consigliarmi? Noi pensavamo di costituire dei gruppi composti da due scouts e tre studenti stranieri per non imbarazzare con conversazioni frontali a tu per tu... cosa ne dite? ogni vostro consiglio sarà prezioso... Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Ciao Emanuele e grazie per averci scritto! Abbiamo pubblicato diverse attività comunicative e ti consigliamo di dare un'occhiata alle seguenti:
    Parole, parole, parole...in un minuto!
    Conosciamoci meglio!
    I gesti italiani
    Mi piace e Non mi piace
    Il NE partitivo
    È tempo di regali!
    Inoltre per rompere un po' il ghiaccio ti consigliamo l'ascolto di una canzone, qui ad esempio puoi trovare "Si può dare di più" con qualche attività da svolgere.
    Speriamo di esserti state d'aiuto.
    Continua a seguirci per trovare altre attività!

    RispondiElimina