Livello: B2/C1
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h30'
Ciao ragazzi! Oggi siamo piene di idee, quindi eccoci con un'altra attività pensata per voi. Si tratta di un'attività volta a sviluppare l'abilità della produzione orale attraverso uno scambio di opinioni da sviluppare in classe.
E' sicuramente un argomento impegnativo di cui si parla, sempre più spesso, nei programmi televisivi e sui giornali e riguarda la differenza tra la medicina alternativa e quella tradizionale. Voi cosa ne pensate? A quale delle due tipologie vi affidate? Quale pensate sia più efficace? E' una questione delicata che divide da sempre l'opinione pubblica ma che può essere senza dubbio stimolante per conoscere la loro importanza non solo in Italia ma anche negli altri paesi.
Di seguito vi mostriamo il link di un articolo ripreso dal blog di Loretta Dalola, che vi suggeriamo di sottoporre all'attenzione degli studenti e sul quale abbiamo preparato un'attività di lessico che potrete far eseguire alla classe, individualmente o a coppie, dopo una prima riflessione in plenaria.
https://lorettadalola.wordpress.com/2012/04/28/tradizionale-o-alternativa-pareri-a-confronto/
Dopo aver letto l'articolo, cercate nel testo le parole con il seguente significato.
Concludete, sempre a coppie, con una lista scritta di pro e contro e alla fine simulate un talk show dividendo gli studenti in due gruppi, da una parte i sostenitori della medicina convenzionale e dall'altra quelli della medicina alternativa, discutete e fate valere le vostre opinioni.- Di dimensioni considerevoli, enorme:
_______________________________________ - Inattivo, inoperoso:
_______________________________________ - Riattivare, riportare alla sua normale funzionalità:
_______________________________________ - Ingoiata:
_______________________________________ - Lavorato, ripulito:
_______________________________________ - Portano, fanno giungere:
_______________________________________ - Desiderabile:
_______________________________________
Buon divertimento!
😊Lascia un commento e condividi con noi la tua opinione!😊