Livello: A1
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 45'
Ciao a tutti! Dopo una breve pausa eccoci di nuovo qui con una nuova attività! Vi proponiamo una canzone degli anni '80 molto importante per la musica italiana: Si può dare di più. Come suggerisce il titolo, la canzone può essere utile per rinforzare la forma impersonale, ma anche per rivedere il presente indicativo.
Prima dell'ascolto, fate coniugare i verbi alla seconda persona singolare e lasciate che gli studenti li inseriscano nel testo dove meglio credono. Non è importante la correttezza, gli studenti molto probabilmente non conoscono la canzone, ma è importante fargli usare la fantasia e creare ipotesi. Dopo questa fase potete ascoltare la canzone e far verificare il testo.
Adesso gli studenti, divisi a coppie, devono svolgere la seconda attività. Devono cercare nel testo le frasi, o meglio la frase, con il si impersonale e produrre altre frasi con lo stesso significato, ma con forme diverse (per esempio: tutte le persone possono dare di più). Segue una breve discussione su cosa si potrebbe fare in generale per un mondo migliore, e alla fine ognuno scriverà 3 pensieri in fondo alla pagina.
Ascoltate di nuovo la canzone e buon diverimento!
😊 Secondo te in che modo si può fare di più? Condividi con noi i tuoi pensieri! 😊
Ciao ragazze, non è la prima volta che passo di qui e trovo sempre qualche spunto divertente, quando sono a corto di idee. Perché non create dei PDF scaricabili con le attività, sarebbe più comodo che dover ricomporre le immagini?
RispondiEliminaCiao Claudia! Ci stiamo lavorando e al più presto cercheremo di mettere tutte le attività in PDF. Grazie del commento e continua a seguirci! ☺️
RispondiElimina