venerdì 24 novembre 2017

Il passato remoto con "La dolce vita"

Livello: B2/C1
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h 

Ciao ragazzi! Come ve la cavate con il passato remoto? Eh già, non è un argomento molto piacevole, ma non vi preoccupate abbiamo pensato di alleggerirlo con un'attività sul cinema.

Conoscete il film "La dolce vita"? E' un film del 1960 del celebre Federico Fellini. Considerato un classico della storia del cinema, fu vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes e dell'Oscar per i costumi. Qui vogliamo riproporvi la scena cult nella fontana di Trevi con i protagonisti Anita Ekberg e Marcello Mastroianni.




Il titolo del film prende spunto dal periodo storico compreso tra gli anni 50 e gli anni 60 e dalle tendenze emerse in quel periodo nella città di Roma, vera e propria capitale della "dolce vita". Sono infatti gli anni del boom economico, in cui a Cinecittà si girano film italiani ma anche produzioni cinematografiche americane e la città si riempie di attori, registi, produttori e artisti di grande fama. Tra questi spicca la professionalità di Federico Fellini, di cui vi diamo una piccola biografia che ripercorre le tappe più importanti della sua vita.


"Federico Fellini nacque a Rimini il 20 gennaio 1920 dai genitori Ida Barbiani e Urbano. Durante il liceo, cominciò a farsi un nome come caricaturista e ritrattista e fin dai primi mesi del '38 avviò una collaborazione con la Domenica del Corriere e con il settimanale umoristico fiorentino 420. Si trasferì a Roma nel gennaio del '39 con il pretesto di iscriversi alla facoltà di legge. Qui entrò nella redazione del periodico satirico Marc'Aurelio e la sua popolarità crebbe notevolmente. Iniziò a collaborare nelle trasmissioni di varietà della radio dove incontrò anche l'attrice Giulietta Masini, sua futura moglie. Si impose immediatamente come sceneggiatore e lavorò alla sceneggiatura del film Roma città aperta e subito dopo a quella di Paisà, stringendo una profonda amicizia con Roberto Rossellini. Presto desiderò mettersi alla prova anche come regista e dopo qualche insuccesso, nel 1953 arrivò finalmente qualche riconoscimento con "I vitelloni" che lanciò definitivamente Alberto Sordi. Seguirono La strada (primo oscar), Le notti di Cabiria (secondo Oscar), La dolce vita, 8 e mezzo (terzo Oscar), Fellini Satyricon, Roma, Amarcord (quarto Oscar), Il Casanova, Intervista, La voce della luna. Fellini è sicuramente il regista con il maggior numero di riconoscimenti e di Oscar vinti, di cui l'ultimo, alla carriera, nel 1993 pochi mesi prima della morte che avvenne a Roma il 31 ottobre, provocando un immenso cordoglio in tutto il mondo."

Come potete notare nella biografia ci sono molti verbi al passato remoto che usiamo generalmente nell'italiano scritto per raccontare fatti storici, molto lontani. Il passato remoto sottolinea un distacco psicologico ed emotivo maggiore del passato prossimo, anche se spesso lo si può sostituire con quest'ultimo. 

Dopo aver letto la biografia, provate a coppie, a individuare nel testo tutti i verbi al passato remoto e a distinguerli nelle due categorie regolari e irregolari, dopodiché divertitevi a scrivere anche voi la biografia di un personaggio storico o di una star del mondo del cinema o della musica. Di seguito vi diamo qualche idea. 


Albert Einstein
 Cristoforo Colombo 
 Pavarotti
 Michael Jackson

😊Lascia un commento e facci sapere il personaggio che hai scelto per la tua biografia!😊

Nessun commento:

Posta un commento