Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti prevalentemente francofoni
Tempo: 10' circa
Ieri uno studente francese ha presentato la figlia alla classe dicendo "c'è mia figlia", e subito abbiamo riconosciuto un calco dal francese c'est ma fille. Abbiamo quindi deciso di scrivere questo post riguardante gli apprendenti francofoni e un loro errore, giustificato, che spesso ricorre.
Abbiamo notato che anche gli studenti di livelli intermedi tendono a confondere l'uso di c'è con quello di è. Proviamo a fare qualche esempio e cercare di capire perché:
- In questa classe c'è una finestra -- Dans cette classe il y a une fenêtre
- È la nostra classe -- C'est notre classe
La confusione può quindi nascere sia perché, a differenza del francese, in italiano possiamo omettere il pronome soggetto, sia per la somiglianza strutturale tra c'è e c'est. Se però andiamo a tradurre vediamo che c'est significa è, e il y a significa c'è.
Gli studenti francofoni sono sicuramente avvantaggiati per alcuni aspetti della lingua come il lessico, ma riteniamo possa essere necessario aumentare il numero di attività sull'argomento ai livelli iniziali, e al tempo stesso fare una riflessione linguistica con gli studenti dei livelli intermedi.
Qui di seguito proponiamo un'attività di completamento per apprendenti di livello A1/A2 da poter fare in classe dividendo gli studenti in piccoli gruppi di 2/3 persone, oppure come attività da svolgere a casa in proprio.
Buon lavoro!
Completa le seguenti frasi con c'è o è.
- Quel ragazzo ........ il mio fidanzato.
- In questa casa non ......... il garage.
- Nella foto ........ tanta gente.
- Lei ....... la mia migliore amica.
- A scuola ........ l'aula computer.
- Questa signora ....... mia moglie.
- Ecco, la mia casa ....... proprio qui vicino!
- Oggi ...... il compleanno di Mario.
- Domani ....... il sole.
- Cosa ....... in questa stanza?
1. Quel ragazzo è il mio fidanzato.
RispondiElimina2. In questa cana non c'è il garage.
Ciao Stella! Le frasi sono corrette, se vuoi completa l'esercizio. Grazie e a presto!
Elimina