lunedì 10 luglio 2017

I cinque sensi



Livello: B2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 30'


Ciao Ragazzi! Visto il caldo di questi giorni e la voglia di tutti di andare al mare, vi proponiamo questa bellissima fotografia come spunto per affrontare un'attività sul tema dei cinque sensi con una classe di livello B2. 

Per prima cosa si potrebbe sottoporre la fotografia all'attenzione degli studenti e lasciare che esprimano le loro idee attraverso un'attività di brain storming in plenaria. Successivamente l'insegnante può scrivere alla lavagna i nomi dei cinque sensi, dividere la classe in gruppi da 2/3 studenti e dare un tempo di 10/15 minuti durante i quali gli studenti dovranno scrivere il maggior numero di parole, nomi, aggettivi, verbi che si riferiscono ai cinque sensi. Gli studenti potranno consultare qualsiasi fonte a loro disposizione come supporto. Vince il gruppo che al termine del tempo ha trovato il maggior numero di parole.

Un consiglio che diamo è di mettere in palio un premio per motivare ancora di più gli studenti. Può essere divertente concludere con una riflessione sul sesto senso. 
Come attività per casa potrebbe essere utile far cercare un'altra foto da descrivere e commentare utilizzando il lessico appreso in classe.

Buon divertimento!


😊 Se hai sperimentato questa attività, lascia un commento e raccontaci come è andata! 😊

2 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per questo bel blog, ho intenzione di sperimentare presto alcune delle vostre attività. Posso chiedervi a che tipologia di apprendenti insegnate?

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia! Grazie mille! Abbiamo esperienza soprattutto con adolescenti e adulti di diversi livelli, da Principiante a B2. Lavoriamo generalmente con studenti erasmus, turisti e religiosi, ma a volte anche bambini e ragazzi. Allora poi facci sapere come sono andate le attività!

    RispondiElimina