Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 1h30'
Ciao ragazzi! Questa settimana vi proponiamo un'attività che abbiamo sperimentato qualche giorno fa durante una lezione dal titolo Cucina e Regioni.
La cucina italiana si sa, è apprezzata e famosa in tutto il mondo ma pochi stranieri conoscono l'origine dei nostri piatti e le differenze culinarie che esistono tra una regione e l'altra. Attraverso questa attività vogliamo quindi descrivere alcune ricette della gastronomia italiana: la bruschetta caprese, la pasta alla norma, i saltimbocca alla romana e il tiramisù. Ovviamente la scelta delle ricette può variare a vostro piacimento.
Il tempo richiesto dall'attività è di circa un'ora e mezza e potete adattarla a classi di diverso livello, da A1 a C1. Noi l'abbiamo sperimentata, con ottimo risultato, anche in una classe di livello misto, in questo caso però fate attenzione a rendere le coppie di lavoro equilibrate.
Possiamo introdurre l'attività con una piccola descrizione dell'Italia e delle sue regioni, dopodiché chiediamo agli studenti di pescare a turno le immagini di alcuni prodotti tipici italiani, che abbiamo precedentemente selezionato e ritagliato. Dal nome del prodotto ogni studente dovrà cercare di capire la regione a cui questo appartiene, durante questa fase noi ci siamo servite di una cartina dell'Italia che abbiamo attaccato alla lavagna. Successivamente si procede con la visione delle video ricette, durante le quali gli studenti dovranno completare la tabella con le informazioni relative al nome del piatto, alla regione, agli ingredienti e al procedimento. A questo punto potete lasciare qualche minuto di tempo per far confrontare gli studenti a coppie prima di correggere in plenaria. L'attività si può concludere chiedendo a ogni coppia di studenti di scegliere una ricetta e riscriverla.
Di seguito troverete tutto il materiale di lavoro necessario comprensivo di introduzione, immagini, tabella e i link per le video ricette.
Buon lavoro!
http://ricette.giallozafferano.it/Spaghetti-alla-Norma.html
http://ricette.giallozafferano.it/Saltimbocca-alla-Romana.html
http://ricette.giallozafferano.it/Tiramisu.html
😊 Se hai sperimentato questa attività, lascia un commento e raccontaci come è andata! 😊
👍
RispondiElimina