domenica 20 agosto 2017

Se, se, se... Collega e forma le frasi!

Livello: A2
Tipologia di apprendenti: Adolescenti/Adulti
Tempo: 15' circa

Ciao a tutti! Eccoci di nuovo con un altro post! Questa volta abbiamo pensato a un'attività di rinforzo sul periodo ipotetico della realtà, adatta a studenti di livello A2 che desiderano esercitarsi sulla struttura SE + indicativo futuro + indicativo futuro, SE + indicativo presente + indicativo futuro, SE + indicativo presente + indicativo presente. 

Si tratta nello specifico di un'attività di associazione, in cui la prima parte della frase chiamata protasi, che esprime la premessa ed è introdotta dal SE (colonna A), deve essere collegata con la seconda parte della frase, che si chiama apodosi e rappresenta invece la conseguenza (colonna B).

Consigliamo di svolgerla sotto forma di gioco a tempo, in cui vincerà la coppia o il gruppo di studenti che nel minor tempo realizzerà tutte le combinazioni corrette. Nelle frasi sono presenti anche i pronomi diretti e indiretti, è quindi necessario che gli studenti abbiano già affrontato questo argomento e sappiano distinguerli per poter collegare correttamente tutte le frasi. 

Buon lavoro!

😊 Se sei uno studente, scrivi nel commento le tue risposte! 😊

Nessun commento:

Posta un commento